Un nostro recente articolo su Frascati formulava l’auspicio che un passante cortese ci inviasse la foto di un tabernacolo situato nella centrale Via dell’Olmo di quella città. Un articolo di qualche anno fa (Cuervo, 2009, oggi, purtroppo, non più consultabile in rete) ci aveva infatti segnalato che quell’altarino di strada conteneva un’immagine di sant’Emidio, un tempo assai venerata dagli abitanti di Frascati.

© C. Baldoni, 2014
Nel giro di pochi giorni il nostro desiderio è stato esaudito da un cittadino di Frascati, di origini marchigiane e «innamorato di Ascoli e dell’Ascolano», il quale, incuriosito dalla nostra richiesta (anche perché, come ci ha confidato, dell’edicola di sant’Emidio non aveva mai sentito parlare prima) si è messo alla ricerca dell’immagine. Via dell’Olmo, ci riferisce il nostro corrispondente, era un tempo (almeno fino al XV secolo) la strada principale della città e lungo il suo tracciato c’è una sola edicola devozionale. L’immagine originale in essa contenuta sembra però essere andata perduta ed è stata sostituita da un quadretto di dimensioni minori della cornice in muratura dell’edicola. L’immagine (forse una stampa in oleografia su carta, molto danneggiata dall’umidità) raffigura, senza alcun dubbio, il santo patrono di Ascoli, inginocchiato nell’atto di sostenere un edificio crollante (come si può intravvedere nell’ingrandimento qui sotto).
Per quanto è possibile giudicare da una foto di ridotte dimensioni, il quadretto di Frascati sembra presentare una forte somiglianza con un’altra immagine di sant’Emidio, anch’essa ospitata in un’edicola votiva situata a Teramo.
Stiamo frugando nel nostro archivio per verificare la presenza di eventuali altri esemplari di questo modello iconografico che, per motivi stilistici, si sarebbe tentati di datare tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Datazione, questa, che potrebbe confortare l’ipotesi di un possibile collegamento tra l’esposizione dell’immagine nell’edicola di Via dell’Olmo e il grande terremoto di Avezzano del 15 gennaio 1913, che causò lievi danni anche a Frascati.
Siamo grati a Claudio Baldoni per la foto e le notizie dell’edicola di Via dell’Olmo.
Bibliografia