Comunicato «Sant’Emidio  nel  Mondo» (agosto 2025)

(A cura di Laura Ciotti)

Quest’anno, nell’ambito delle manifestazioni patronali, l’associazione «Sant’Emidio nel mondo» ha svolto un ruolo particolarmente ampio e rilevante, per le numerose iniziative promosse e le attività realizzate, richiamando un intenso afflusso di partecipanti e suscitando vivissimo interesse e coinvolgimento.

Le iniziative si sono svolte presso la chiesa di Sant’Emidio alle Grotte, come al solito al centro dell’impegno di valorizzazione da parte dell’Associazione, sempre in grado di esercitare una potente attrattiva. La sera di lunedì 4 agosto è stato organizzato in onore di sant’Emidio il concerto Note di luna interpretato dal coro “Sibyllaensemble”, diretto dal maestro Carmine Leonzi: un evento di elevato livello musicale e culturale, per la originalità e raffinatezza del repertorio e la suggestione delle voci, pari a quella del contesto dell’esibizione. 

Si è registrata una presenza di pubblico di circa duecento persone, che con un ascolto attento e silenzioso hanno manifestato generale interesse ed apprezzamento; è stata naturalmente un’occasione per visitare la chiesa per moltissimi dei presenti, a cui proprio alla conclusione del concerto in tarda serata si sono aggiunti circa duecento partecipanti alla Camminata per sant’Emidio organizzata dall’associazione “Salute in cammino”, di cui Sant’Emidio alle Grotte costituiva la meta finale, così da rendere l’evento ancor più efficace nel rendere omaggio a sant’Emidio e nel favorire l’esprimersi della generale devozione.

Numerosissime sono state le visite, individuali e di gruppo, di ascolani e di forestieri, durante le prolungate aperture dal 2 al 5 agosto di Sant’Emidio alle Grotte e della ex chiesa di Sant’Ilario, sede del museo di Sant’Emidio da alcuni anni allestito a cura dell’Associazione; in particolare per l’intera giornata della festa del patrono, oltre ai più di cento fedeli che hanno assistito alla Messa delle ore 10, si è registrato un flusso continuo ed intenso di centinaia di visitatori, attratti dalle ricche e minuziose spiegazioni sui luoghi e sulla figura di sant’Emidio, per molti, anche ascolani, una vera e propria scoperta, e vivamente interessati dagli inediti materiali e audiovisivi raccolti nel Museo, tanto da rimanere in numero notevole fino a tarda notte, prima dei fuochi d’artificio.

Enorme pertanto è stata la soddisfazione dell’Associazione per avere profuso un impegno intenso, come sempre in onore di sant’Emidio, e per avere recato un contributo concreto e qualificante alle celebrazioni patronali cittadine. 

Questa voce è stata pubblicata in Agosto emidiano, Concerti, In primo piano e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.